Manager Inutile è il master pensato per tutte quelle persone, principalmente team leader, manager e imprenditori, che si trovino nella loro quotidianità a gestire un team.
Nessuno te lo ha mai insegnato. A scuola ti inculcano la sintassi e la semantica, ma viene ignorata totalmente la comunicazione pragmatica, cioè degli effetti che produce sulle altre persone.
Potresti avere acquisito le tue competenze tecniche e strategiche attraverso un percorso di laurea, o un MBA, ma soprattutto se hai esperienza nel ruolo avrai ormai capito che per gestire le persone servono people skills, e ci si aspetta che tu le abbia grazie a qualche forma di talento divino, o magari le abbia raccattate sul campo, frequentando la famosa Università della vita.
Ma non è così, e tu lo sai. Perché se sei qui, se stai leggendo questa pagina in questo momento, dopotutto è perché c’è qualcosa nella tua relazione con le persone che collaborano con te che non funziona.
Forse il loro livello di performance è inferiore alle aspettative, o magari non sono abbastanza responsabili o motivate. E da qualche parte sai che la responsabilità di ciò non è esclusivamente loro, ma anche tua.
Dentro di te sai che puoi fare di più per diventare un manager inutile.