L’attività di Consulenza affianca te e il tuo team nel costruire la strategia per risolvere un problema contingente, o raggiungere un obiettivo futuro. I migliori risultati si ottengono quando all’attività di consulenza partecipano tutte quelle persone che hanno responsabilità di agire rispetto alla situazione.
Da ormai molti anni sono letteralmente ossessionato dai modelli di Problem Solving, cioè dalla possibilità di tradurre in modo logico, e metodologicamente solido, un processo cognitivo complesso, e spesso incredibilmente causale, come il modo che tutti abbiamo di affrontare una situazione difficile, o un obiettivo sfidante, non tanto dal punto di vista tecnico, ma proprio di quello umano.
Quante volte, infatti, il problema non è la tecnologia usata, ma l’errore individuale? Quante volte ci diamo degli obiettivi sfidanti, salvo poi perdere la motivazione? O introduciamo un cambiamento positivo in azienda, incontrando solo resistenze?
Sono proprio questi i problemi a cui mi sono appassionato, e che voglio aiutarti a risolvere.
Lo faccio principalmente attraverso tre modalità di intervento, che dipendono principalmente dalla tua situazione, e dagli obiettivi che vuoi che raggiungiamo insieme: la Consulenza, la Formazione e il Coaching.
Se continui a leggere troverai una descrizione un po’ più precisa dei servizi offerti, oltre ad alcuni case studies bugiardi. Perché bugiardi, ti chiederai? Beh, perché rispetto molto la privacy dei miei clienti. Di conseguenza, ciò che leggi è realmente avvenuto (o forse no, chi può dirlo con un bugiardo professionista come me?) ma è decontestualizzato, e spogliato di ogni riferimento all’azienda, in modo che il caso non sia riconoscibile, se non forse da chi vi ha realmente partecipato!
Se invece vuoi saperne qualcosa di più su di me, e sui progetti che seguo, visita la mia pagina di presentazione.
Comunicazione
Comunicare è un fatto centrale dell’Essere Umano, ma l’efficacia della comunicazione viene spesso ignorata, trascurata, o in generale tenuta di poco conto rispetto alla capacità delle persone di raggiungere dei risultati.
Wittgenstein diceva che le Parole sono Pallottole. Un po’ come se quando nasciamo ci venisse messa in mano una pistola, e noi in qualche modo dovessimo imparare ad usarla. E allora ci arrabattiamo per farlo, un po’ sparando a caso, un po’ colpendo effettivamente il bersaglio, ma talvolta anche accidentalmente ferendo altre persone.
Ma solo imparando ad usare quella pistola potremo diventarne davvero responsabili.
Lavorare sulla Comunicazione in azienda significa agire sul modo in cui la dimensione umana e relazionale crea valore non solo per le persone, ma per l’organizzazione nel suo complesso.
Questo si può tradurre sia sul miglioramento del clima aziendale nel suo complesso, sia su un incremento delle performance a tutti i livelli, che gestirò insieme a te principalmente attraverso attività formative o di coaching.
Problem Solving
Cos’è un problema? E come funziona?
Sembrano domande semplici, ma è difficile che due persone diano la stessa risposta. Questo perché ciascuno di noi ha interiorizzato un diverso modo di affrontare le situazioni che definisce problematiche. Spesso si tende a pensare che i problemi siano tutti diversi tra loro, anche se in effetti la loro struttura è tipicamente sempre la stessa: comprendere questa struttura significa disporre di uno strumento potente, anche se non sempre perfettamente logico, per saper affrontare tutte le situazioni problematiche, o gli obiettivi sfidanti che ci possiamo porre.
Introdurre dei modelli di Problem Solving in azienda significa mettere a disposizione delle persone degli strumenti potenti, che possono utilizzare per migliorare in modo importante la propria capacità di affrontare le situazioni quotidiane, ma anche i propri obiettivi di medio e lungo periodo.
Potrò portare nella tua azienda questi modelli in modo sia formativo che consulenziale o di coaching, e sarà possibile fin da subito osservare effetti positivi nel modo in cui le persone gestiscono i problemi, che tipicamente hanno ripercussioni immediate sull’aspetto economico dell’azienda.
Negoziazione
Ogniqualvolta tra due individui si instaura uno scambio di qualche tipo, si instaura un rapporto negoziale.
La parola stessa deriva dal latino negotium, che indicava l’attività di commercio tipica dell’epoca romana. Migliorare le proprie capacità negoziali significa, quindi, saper trarre il massimo sia per se stessi, che per tutte le parti coinvolte, gestendo sia la componente razionale, che quella emotiva della trattativa.
Quanto più ha valore un dato accordo per un’azienda, quanto più è essenziale che l’attività di preparazione allo stesso sia svolta nell’ottica di massimizzarne il risultato. In un accordo che vale diversi milioni di euro, infatti, anche pochi punti percentuale possono fare la differenza!
Tale attività può essere svolta sia attraverso la formazione e il supporto indiretto, sia attraverso la mia partecipazione diretta alla trattativa, in logica consulenziale, con l’obiettivo di incrementare le possibilità, e massimizzare il risultato.
Gestione del Cambiamento
In un mondo che cambia di continuo, restare fermi equivale a indietreggiare, correre significa stare fermi, ma è solo andando il doppio più veloce che si può sperare di andare da qualche parte.
Eppure, le persone resistono al cambiamento, e in tutti i modi cercano sempre di mantenere il loro equilibrio: questo è il concetto di omeostasi dei sistemi biologici, che si applica anche alla psicologia. Ed è solo aggirando queste resistenze che è possibile raggiungere davvero i propri obiettivi, anche quelli più sfidanti.
Quando la tua azienda attraversa un momento di cambiamento, io posso aiutarla a superarlo in modo più fluido possibile, tipicamente con attività di Consulenza. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di un riassetto organizzativo, di un’acquisizione, o anche di un passaggio generazionale. In tutti questi casi, sottovalutare l’elemento umano può portare effetti rovinosi nel lungo periodo.
Ma esistono anche aziende, e forse la tua è una di queste, che desiderano sempre essere un passo avanti a tutti, introducendo quindi una cultura della fluidità al loro interno. In questo caso, attraverso un accompagnamento di natura formativa, è possibile che sia l’intera organizzazione che acquisisca le soft skills necessarie affinché leader di settore non sia solo uno slogan sul proprio sito internet.
Leadership
Esistono molti miti sulla leadership. Si pensa al leader come persona carismatica, affascinante, a cui è impossibile resistere. In effetti esiste la leadership carismatica, ma non è la più frequente, e in molti casi nemmeno la più efficace. Si parla di leadership, infatti, in ogni contesto in cui un individuo si trovi a dover o voler ottenere la collaborazione da parte di altri, come nel caso del manager con i propri dipendenti.
E se è impossibile parlare di buona leadership in assoluto, dobbiamo ammettere che esistono delle persone che incontrano solo resistenze, altre che, invece, sono come un faro nel mare in tempesta e illuminano la via di coloro che scelgono di seguirlo.
Uno degli aspetti più critici della gestione d’azienda è la performance del team, e in questo senso è centrale il ruolo del leader: è sua, infatti, la responsabilità della produttività sia del team nella sua interezza che dei singoli elementi del team.
Non importa, infatti, quanto possa apparire difficile un collaboratore: attraverso sessioni di formazione, o anche coaching individuali, è possibile comprendere come tu che ti trovi in posizione di leadership possa adattare la tua comunicazione in modo da essere sempre efficace, rispettato, e seguito dai tuoi followers.
Public Speaking
Dicono che la paura più grande del mondo non sia quella di morire, bensì quella di parlare in pubblico.
Che questo sia vero o no, sicuramente l’attività di Public Speaking è una di quelle che richiedono una performance elevata, sia essa indirizzata a piccoli gruppi, o a grandi platee. Ma la buona oratoria non si limita a saper parlare bene: racchiude in sé una grande capacità di preparazione e di improvvisazione, per poter ascoltare il proprio pubblico, e guidarlo lì dove si desidera.
La maggior parte delle persone che lavora in azienda si trova prima o poi in un contesto di Public Speaking, un evento tanto più frequente quanto più si sale nella gerarchia aziendale. Saper parlare in pubblico significa quindi saper tradurre i propri obiettivi comunicativi in una presentazione.
Tramite attività formative, o di coaching individuali, posso aiutarti a migliorare le tue performance, lavorando sia sula fase di preparazione, che su quella della presentazione vera e propria, in modo da darti tutti gli strumenti per catturare il tuo pubblico, un po’ come i Sofisti che erano in grado, attraverso un’orazione, di guidare un’intera platea prima ad una tesi, poi a quella opposta.